DIRITTO DI RECESSO
L'Acquirente ha il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni, decorrente (vedi art. 52 co II Codice del Consumo) dal giorno del ricevimento del prodotto acquistato.
Nel caso in cui l'Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Venditore, utilizzando il modulo tipo di recesso all’allegato al presente contratto (All. I parte B del d.lgs. n. 21/2014), ovvero presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto mediante raccomandata A/R all’indirizzo info@hprc.it ovvero a mezzo fax al n. +39 0424 808548.
In tali casi il Venditore comunica senza indugio all’Acquirente una conferma di ricevimento, su un supporto durevole, del recesso esercitato.
Ai fini dell'esercizio del diritto di recesso l'invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del prodotto acquistato, purché nei medesimi termini e con le modalità previste dall’art. 12.1. Farà fede fra le parti la data di consegna all'ufficio postale o allo spedizioniere.
L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso, conformemente al presente articolo, incombe sull’Acquirente.
La riconsegna del bene dovrà avvenire senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui l’Acquirente ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere dal contratto.
Se gli articoli restituiti presentano danni o segni di usura derivanti da una manipolazione non necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche ed il funzionamento degli stessi, il Venditore può trattenere dal rimborso un importo corrispondente alla loro diminuzione di valore.
Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (comprese imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: istruzioni, interni, ecc.); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
L’Acquirente che esercita il diritto di recesso a norma del presente articolo non dovrà sostenere le spese dirette di restituzione del bene al Venditore.
All’Acquirente che eserciti il diritto di recesso conformemente a quanto stabilito saranno rimborsate le somme già versate utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dall’acquirente, salvo che quest’ultimo abbia accettato altra modalità di pagamento per il rimborso. Fatto salvo quanto detto, il Venditore non è tenuto a rimborsare i costi supplementari, qualora il consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dal venditore. Dette somme verranno rifuse senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni, a partire dal giorno in cui il Venditore è stato informato della decisione dell’Acquirente di recedere dal contratto. Salvo che il Venditore abbia offerto di ritirare egli stesso i beni, il Venditore può tuttavia trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché l’Acquirente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
Al ricevimento della comunicazione in cui l’Acquirente rende noto al Venditore di esercitare il diritto di recesso, le Parti sono sollevate dai reciproci obblighi, fermo restando quanto previsto nel presente articolo.
* per le modalità di recesso si vedano le modalità di reso di cui all’art. 12.1. seguendo la “procedura ufficiale di reso”. Le spese di restituzione sono a carico del Venditore.
La presente clausola si applica anche nel caso in cui il Cliente sia un “Professionista”.